Nuove Tecnologie per la Sperimentazione s.a.s.

Home Su

 

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Proponiamo un pacchetto di apparati didattici opportunamente combinati e coordinati con prodotti industriali (notoriamente affermati e attualmente standard nell’ambito dell’Automazione industriale) di prestigiose Case internazionali leader del settore (Allen Bradley per il PLC e relativo software, National Instruments per LabView, Lookout e schede di interfaccia), appositamente studiato per problematiche di produzione e uso di apparecchiature ed utensili reali (hardware e software) all’avanguardia nell’industria.Questo pacchetto, originato nell’ambito ”Alliance Program” della National Instruments (un progetto internazionale, volto a valorizzare gli aspetti didattici di Labview e Lookout combinandoli con i più efficaci Trainer didattici) è ottimizzato per costituire un simulatore di Laboratorio di sistemi produttivi automatizzato, interdisciplinare, indifferentemente utilizzabile per Laboratorio di Elettrotecnica, Elettromeccanica, Elettronica, Automazione e Controlli.Le prestazioni didattiche incluse sono di alto profilo, in quanto consentono allo studente di esercitarsi padroneggiando direttamente strumenti normalmente installati in Aziende all’avanguardia.L’intero pacchetto è stato appositamente concepito, studiato e realizzato dalla Bytronic International Ltd di Sutton Coldfield - GB, una Società che opera nella didattica, e nell’Automazione in particolare, dagli inizi degli anni ‘80, con vasto successo in campo internazionale.Già dal nome (Bytronic, cioè “by tronic”, ossia “tramite l’elettronica”) si comprende quale sia in generale il fine degli apparati didattici che propone: risolvere, utilizzando moderni criteri basati sull’Elettronica, tradizionali problematiche meccaniche, elettromeccaniche, elettropneumatiche, elettrotecniche, ecc. uscendo da schemi angusti, ristretti e limitati alle singole discipline, bensì introducendo criteri innovativi e decisamente interdisciplinari che affrontano le varie problematiche unificandole in una visione d’insieme.L’impostazione filosofica che più rispondente a quello precedentemente scritto è un controllo di tipo SCADA e MMI, utilizzando il software Lookout della National Instruments.In questo modo il PLC che gestisce l’impianto di produzione viene controllato via PC in modo che l’operatore abbia rappresentazioni grafiche del processo che sta gestendo, una visualizzazione su display di informazioni relative al processo ed analisi di dati che altrimenti non gli sarebbero disponibili.E’ inoltre possibile anche un controllo diretto da Personal Computer mediante il software LabView della National Instruments. 

Il pacchetto proposto include pertanto: 

a)      PLC Allen-Bradley SLC500 (con 12 input digitali, 8 output a Relay) opportunamente inquadrato in frame con switch, connessioni a banana e a vaschetta per facile e semplice collegamento agli apparati;

b)      alimentatore 24V/2A per il PLC;

c)      software per caricamento dei programmi da Personal Computer, completo di cavo di collegamento;

d)      impianto miniaturizzato ICT3, Industrial Control Trainer per le esercitazioni sui sistemi produttivi;

e)      software Labview in versione opportuna per l’apparato ICT3 e relative interfacce per gestione diretta da PC;

f)       software Lookout in versione opportuna per l’apparato ICT3 e relativo cavetto di collegamento tra PLC e impianto;

g)      opportuna e abbondante manualistica;  

Descriviamo il Trainer ICT3, cardine dell’intero pacchetto; l’ICT3 è comunque utilizzabile anche con programmazione autonoma, svincolata sia da LabView, sia da Lookout. 

ICT 3 - ENHANCED PLC TRAINERPackage didattico per i controlli industriali e l'automazione, in particolare le problematiche di assemblaggio e di verifica.. Caratteristiche: 2 componenti da assemblare, catena e nastro di trasporto, sensori industriali (Inductive & Capacity Proximity Switches e Fixed Focus, Fibre Optic & Diffuse Photoswitches) ed attuatori DC da 24V. Direttamente collegabile a PLC Allen-Bradley SLC500 sopra descritto. Possibilità di inserimento guasti non distruttivi. Fornito con software e manuale d’uso.

Enhanced PLC Trainer

 

 

 

 

 

CT 3-NIPK - “Laboratoio di Sistemi produttivi industriali”

Pacchetto didattico comprendente Trainer didattico ICT3 (la cui descrizione è data qui sopra); PLC SLC500 con 12 input e 8 output opportunamente montato in frame con 12 switch, 20 LED e connessioni; software per caricamento dei programmi da Personal Computer, completo di cavo di collegamento; software National Instruments Lookout 100 I/O per controllo SCADA; software National Instruments LabView per gestione diretta da PC; una interfaccia digitale di I/O per PC ed un’altra, denominata MPIBM7, che include i driver da 24Vdc che pilotano ICT3; 7 manuali con teoria ed esercitazioni guidate e d’uso del sistema; alimentatore e cavi di connessione. Per una miglior descrizione si veda le allegate fotocopie “The Training Solution for Industrial Automation and Process Control” e “Teach Graphical Programming for Mechatronics in a Practical Way”. Il pacchetto è da collegare a PC con caratteristiche standard, supportante però Windows95). 

 
CONTROLLO  DI  IMPIANTI  INDUSTRIALE ATTRAVERSO  PLC

Batch Processing Trainer

 PT 1 - Impianto miniaturizzato didattico per i controlli industriali e l'automazione, in particolare le problematiche di spostamento pezzi da una cella all’altra (tipo “galvaniche”) con moto orizzontale e verticale. E' direttamente collegabile a qualunque PLC e/o PC (si usi in tal caso MPIBM1 oppure MPIBM3 successivamente descritti). Funziona tuttavia anche in modo manuale e in semi-automatico. Completo di manuale e programmi su dischetto. 

Traffic Control UnitTCU 1 – IMPIANTO SEMAFORICO

Impianto miniaturizzato didattico direttamente collegabile a qualunque PLC oppure a PC, relativo ad esercitazioni di controllo di un incrocio stradale. Il TCU1 include un incrocio bidirezionale stradale a due semafori di 3 LED, un incrocio pedonale a due semafori (di cui uno di 3 LED ed uno di 2) e 6 switch (di cui 1 per il reset, 4 per la simulazione del flusso del traffico nelle 4 direzioni e 1 per la richiesta pedonale); in totale 6 input e 11 output. Fornito con software e manuale d’uso. E' direttamente collegabile a PLC e/o PC(si usi in tal caso MPIBM1 successivamente descritto) 

 

RTU 1 - Impianto miniaturizzato didattico per controlli, simulazioni di assemblaggi e/o confezionamenti, direttamente collegabile a PLC, oppure a PC. Costituito da una tavola rotante con perni per l’inserimento di svariati pezzi. Questi sono stati codificati in modo unico e devono venire identificati da un apposito sensore incluso. Si connette al PC via MPIBM1 (successivamente descritto). Fornito con software e manuale d’uso. 

Sempre nell’ambito dei controlli industriali con PLC presentiamo anche la soluzione della E&L Instruments, composta dalle sezioni sotto descritte. 

  •      MODULO DI INTERFACCIA

-  PLC INTERFACE BOX

 

  •       MODULI DI ESPANS

-- PLC PNEUMATICS SIMULATOR

 --    PLC PROCESS/FLOW SIMULATOR

--     PLC BULK FEED CONVEYOR SIMULATOR

PLC INTERFACE BOX - Modulo di interfaccia, completo di 12 connettori di ingresso e di 8 + 8 connettori di uscita tipo binding post a 4 mm. Consente l'interfacciamento di qualsiasi PLC a ciascuno dei moduli simulatori di seguito descritti. 

PLC PNEUMATICS SIMULATOR - Modulo di espansione utilizzabile con qualsiasi tipo e modello di PLC purchè si utilizzi l’interfaccia di cui sopra. Basato sul principio delle animazioni luminose che simulano 4 pistoni, ognuno dei quali con due sensori di posizione. Completo di 8 switch per l'introduzione di guasti simulati. Completo di manuale. 

PLC PROCESS/FLOW SIMULATOR - Modulo di espansione utilizzabile con qualsiasi tipo e modello di PLC purchè si utilizzi l’interfaccia di cui sopra. Basato sul principio delle animazioni luminose che simulano un processo chimico con 3 serbatoi (due che ne alimentano un terzo), relative valvole di apertura e di chiusura, sensori, motore/agitatore. Completo di 8 switch per l'introduzione di guasti simulati. Completo di manuale. 

PLC BULK FEED CONVEYOR SIMULATOR - Modulo di espansione utilizzabile con qualsiasi tipo e modello di PLC purchè si utilizzi l’interfaccia di cui sopra. Basato sul principio delle animazioni luminose che simulano un processo meccanico di trasferimento "pezzi" con un deposito di partenza, tre nastri convogliatori, un deposito di arrivo, sensori, meccanismi vari. Completo di 8 switch per l'introduzione di guasti simulati. Completo di manuale. 

MINI PLC  

Si tratta di un trainer didattico ed economico, ideale per lo studio e la programmazione del PLC direttamente da PC.

Il PLC e già inserito in un frame didattico in materiale plastico antiurto, con otto ingressi esterni e sei uscite direttamente disponibili mediante speciali boccole a 4mm. E’ direttamente connesso a sei Switchs ON/OFF e due Pulsanti, ed è inoltre provvisto di uno speciale connettore a vaschetta per collegamento alle espansioni applicative di seguito elencate. 

Il trainer include:

Ø      un vero PLC industriale MicroPLC FXo Mitsubishi (14 I/O, uscite a relay);

Ø      un dischetto per l’installazione  del software di programmazione in logica Ladder;

Ø      un cavo di interfaccia per il collegamento a PC;

Ø      un alimentatore 24V DC 1A esterno. 

 L’utilizzo del trainer è semplicissimo, basta infatti scrivere un programma utilizzando il semplicissimo software di programmazione fornito ed eseguire i comandi di compilazione, scarica ed esecuzione. Funziona con qualsiasi computer IBM compatibile. E’ incluso un manuale di istruzioni. 

Espansioni Applicative direttamente collegabili a MINIPLC 

Ø      PLC Sistema d’allarme

 

Ø      PLC Parcheggio

 

Ø      PLC Semaforo

 

Ø      PLC Antifurto

 

Ø      PLC Ascensore

 

Ø      PLC Lavatrice

 

 

CONTROLLO INDUSTRIALE ATTRAVERSO PC

MPIBM 3 - Interfaccia tra Personal Computer e prodotti Bytronic nonché scheda acquisizione dati compatibile con bus ISA; 24 I/O digitali (8255); 2 convertitori D/A a 12 bit; convertitore A/D a 12 bit, 8 canali; 3 counter/timer a 16 bit (8253); circuiteria di decodifica con predisposizione a scelta; interrupt e stati wait. Fornita con software di configurazione e manuale d’uso.  

WMS 1 - E’ un simulatore di un impianto lavatrice. Collegabile a PC IBM compatibile (con MPIBM1 succ. descr. oppure MPIBM3). Include manuale e programma su dischetto. Comprende switch per l'impostazione dei cicli di lavaggio, apertura sportello, comando; display 7 segmenti, dispositivo sonoro, motorino con sensore di luce per controllo ad anello chiuso. Possibilità di inserimento guasti. Richiede alimentatore esterno. 

MPSR 1 - SORTER per i controlli industiali e l'automazione, in particolare il conteggio e la selezione dei pezzi. E' collegabile a qualunque PC IBM compatibile (con MPIBM1 succ. descr. oppure MPIBM3). Include manuale e programma su disco. Caratteristiche: biglie gialle e nere, 4 solenoidi, 2 sensori, circuito di allarme. Richiede alimentatore esterno. 

Multi Application Board

APB 1 - MULTI APPLICATION BOARD - Scheda per applicazioni di controllo di processo. Si connette al PC indifferentemente via MPIBM1 o MPIBM3 Eventualmente espandibile con motore passo-passo MPST1.

Raggruppa varie funzioni: convertitori A/D e D/A; sensore di temperatura ed elemento riscaldatore; strain gauge; sensore infrarosso; sensore di posizione angolare; controllo motorino DC; buzzer; codice a barre; tastiera a matrice; display 7 segmenti; porte digitali a 8 switch e 8 LED; inserimento guasti; interfaccia per stepper motor e analogica. Fornito con software e manuale d’uso. 

Stepper Motor Units

MPST 1 - Stepper motor, collegabile direttamente ad APB1 oppure a MPIBM2. Fornito con software e manuale d’uso. 

 

 

SOFTWARE DI

 SIMULAZIONE E

 CONTROLLO 

- LADSIM - 

Pacchetto software, simulatore di PLC, in versione Windows - consente di sviluppare e testare programmi "Ladder" utilizzando il PC (anziché il PLC). Incorpora tutte le funzioni tipiche di un PLC, quali Input, Output, Timer, Counter; le funzioni sono date in forma generica e non sono legate ad alcun PLC presente sul mercato.

Ogni funzione è “prelevabile” con il mouse per essere posta nello schema a ladder, dove le viene attribuito un nome. Lo schema è liberamente e completamente manipolabile; si possono aggiungere (o togliere) “rung” e “branch” a piacimento fino a costruire programmi di qualsiasi complessità. Il debugging dei programmi è molto facile grazie all’utilizzo del simulatore debugger. Una finestra visualizza gli switch quali ingressi, i LED quali uscite e le informazioni relative a timer e counter. Mediante la peculiare ed unica proprietà del “single step”, il programmatore può seguire passo-passo lo svolgimento del programma in ogni ciclo. Per rinforzare la comprensione della programmazione ladder e delle varie funzioni dei PLC, nel LADSIM sono state incorporate anche simulazioni di processi reali, tipicamente riscontrabili nella pratica, sulle quali l’utilizzatore può testare le sue capacità di programmazione.Le simulazioni sono 7: semaforo; avvisatore; parcheggio; ascensore; macchina bibite; smistatore; imbottigliatore. Oltre a ciò, LADSIM può essere utilizzato per scrivere programmi di controllo di apparati esterni usando le schede interfaccia MPIBM1+MPIBM7 (interfaccia di I/O con livelli equivalenti a quelli normalmente utilizzati nel PLC) oppure MPIBM1+MPIBM2 (per livelli TTL), trasformando perciò ogni PC compatibile in un effettivo PLC (NON simulato, bensì EFFETTIVO!) con notevole aumento di prestazioni tecniche e didattiche.

Il prezzo include il PLC simulato e i 7 impianti simulati. 

PC Digital Internal Interface CardMPIBM1 - Interfaccia tra Personal Computer e prodotti didattici per l’Automazione della Bytronic; consente pertanto, se usata con LADSIM, di gestire gli apparati Bytronic come se fossero gestiti da PLC! senza LADSIM gestisce gli stessi apparati, ma da Personal; include 8255PPI con 24 linee di I/O; 8253CTC con 3 contatori da 16 bit; indirizzamenti, interrupt e wait configurabili dall’utilizzatore. Fornita con software di configurazione e manuale d’uso.                                

PC External Interface Card

MPIBM2 - Scheda didattica per un miglior uso della MPIBM1; include 24 LED di visualizzazione segnali relativi a 8255PPI, 8 LED relativi a 8253CTC, tutti i terminali per il collegamento dei punti menzionati a componentistica esterna, gruppo di 8 switch, cavo di collegamento e manuale d’uso. 

Picture of MPIBM7

MPIBM7 - Scheda didattica usata come interfaccia di potenza con livelli equivalenti a quelli normalmente utilizzati nel PLC. Abbinato a LADSIM e a MPIBM1 permette la scrittura dei programmi e il controllo di apparati esterni trasformando perciò il software in un PLC non più simulato, bensì EFFETTIVO. Cavo di collegamento e manuale d’uso sono inclusi.

 

 

CONTROLLO MOTORI

CR100M - Sistema per il pilotaggio di motore in continua e per motore brushless. Segue la descrizione dei singoli blocchi che lo compongono

 

CR100MCC - Modulo didattico per lo studio dei motori in corrente continua. Utilizzabile “stand alone” e direttamente collegabile a PLC dotato di moduli analogici; collegabile e gestibile da Personal Computer mediante l’accessorio Atlas + Odyssee successivamente descritto. Il sistema, completamente aperto, si propone di evidenziare e far acquisire le tecniche di controllo, ad anello aperto e anello chiuso, di un motore in corrente continua. E’ composto da un motore a magneti permanenti di piccola potenza, da un trasduttore di velocità, da un freno per la regolazione del carico e da una scheda di controllo. E’ corredato di un manuale didattico in lingua italiana completo di una serie di attività guidate per gli studenti e di suggerimenti per l’insegnante. Esempi di attività guidate: 

Ø      Analisi del funzionamento del controllo PWM

Ø      Analisi del funzionamento del trasduttore di velocità

Ø      Studio del controllo della velocità ad anello aperto e chiuso

Ø      Influenza del carico sul controllo                                                                  

KIT ATLAS + ODYSSEE - Scheda di interfaccia in kit dotata di ingressi e uscite analogiche per il controllo del motore da PC, completa di software funzionante in ambiente Windows. Fa anche di più: trasforma la porta Centronics del PC in una interfaccia I²C. Caratteristiche principali: il software fornisce esempi in Pascal, C, Basic; include 3 clock per sincronismi; 4 canali analogici di input e 1 di output favorendo tra l’altro il controllo da PC di 4 multimetri e di un alimentatore. Utilizzabile sia per il controllo del motore in continua CR100MCC, sia per il brushless CR100MBR.

 

CR100MBR - Sistema per il pilotaggio di motore brushless Modulo didattico per lo studio dei motori brushless. Utilizzabile “stand alone”; collegabile e gestibile anche da Personal Computer mediante l’accessorio Atlas + Odyssee precedentemente descritto. Controllabile dall’esterno da potenziometro e da qualsiasi segnale analogico in tensione; controllabile anche da trimmer interno. Il sistema si propone di evidenziare e far acquisire le tecniche di controllo di un motore brushless. E’ composto da un motore di piccola potenza, da sensori ad effetto Hall e da una scheda di controllo già assemblata. E’ corredato di un manuale didattico in lingua italiana completo di una serie di attività guidate per gli studenti e di suggerimenti per l’insegnante. Esempi di attività guidate:

Ø      analisi del funzionamento di un motore brushless

Ø      analisi e verifica del pilotaggio di un motore brushless

Ø      regolazione della velocità di un motore brushless 

 

 

Manda una Email alla NTS

Sito ottimizzato per IE 4 o successivo ad una risoluzione di 1024x768 px

 WebMaster Enzo Mavrici