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LABORATORIO MULTIMEDIALE E LINGUISTICO

ARREDI  PER AULE MULTIMEDIALI

 Realizzati per contenere le apparecchiature di una stazione informatica. .Questa struttura permette la regolarizzazione dell'impianto di messa a terra delle linee e di tutte le apparecchiature presenti nell'aula.
Il piano di lavoro e le gambe sono in legno bilaminato o in tubolare di acciaio a secondo del modello e la canalizzazione è in acciaio verniciato a polvere.
Un ampio vano metallico, permette la canalizzazione delle linee Regia-Allievo e dei collegamenti delle apparecchiature alle linee stesse, tutto questo a norma CEI e non visibile.
Il computer può essere alloggiato (supporto opzionale) in un apposito vano fissato parallelamente alla gamba del banco, quindi ben accessibile all'operatore.

 

CARATTERISTICHE GENERALI DEL LABORATORIO

 Il laboratorio è semplice, affidabile ed in grado di  permettere una comunicazione completa docente – allievo e viceversa che permette al docente di:

 

Ø      formare gruppi di lavoro

 

Ø      avere la possibilità di intercomunicazione con 1 gruppo, con tutta la classe o con un singolo allievo

 

Ø       inviare contemporaneamente ed in modo differenziato più sorgenti: audio,video,dati (in pratica avere la possibilità di inviare fonti esterne come file di testo, video VHS, trasmissioni via satellite, CD, audiocassette, internet e DVD dalla postazione docente)

 

 

Ø      avere sulla sua postazione funzioni di controllo e di comando sulle postazioni allievi in qualsiasi momento, anche in modo discreto, avendo la possibilità di bloccarne tastiera e mouse, di comandare l’uscita del PC allievo dal sistema con conseguente spegnimento del PC stesso 

 

Ø      registrare qualsiasi fonte audio, o produzione orale sul proprio computer, o sul computer degli allievi

 

Ø      far funzionare il laboratorio indipendentemente dal funzionamento dei PC degli allievi, anche con il solo PC di regia

 

Ø      stampare  dalla propria postazione (stampante collegata al computer docente e condivisa con i PC alunni)

  

Ø       Visualizzare sul monitor della regia la struttura della classe, con i nominativi dei propri allievi con possibilità di appello automatico

 

POSTAZIONE REGIA PER AULE MULTIMEDIALI

 PANNELLO DI CONTROLLO DELL’INSEGNANTE

 Il pannello di controllo è composto da una unità centrale, da un monitor, da una tastiera e da un mouse. Normalmente è posizionato al centro della consolle insegnante, tra la postazione d’intercomunicazione e il PC insegnante.

Permette all’insegnante di gestire tutte le funzioni del laboratorio multimediale: ripartizione  della classe in diversi gruppi, diffusione di programmi audio e video, modalità di comunicazione all’interno della classe stessa.

 

L’immagine sullo schermo di guida è composta da tre aree ben distinte :

·        un piano di disposizione della classe (metà sinistra dello schermo).

E’ rappresentata l’intera disposizione del laboratorio. La postazione insegnante è schematizzata sul fondo dello schermo mentre le postazioni allievo si trovano nella parte superiore, posizionate così come lo sono nella realtà.

·        un’ area di controllo (in alto, a destra sullo schermo).

Questa area di controllo è formata da cinque sotto-finestre: “Sorgenti”, “Gruppi”, “Video”, “Chiamate”, “Applicazioni”.

·        un’ area di zoom (in basso, a destra sullo schermo).

Questa area rappresenta una postazione allievo. Quando un allievo viene selezionato, questa area informa l’insegnante sulla situazione nella quale si trova l’allievo.

 

Software multimediale per esercizi d’apprendimento Audio Attivi ed Audio Attivi Comparativi Sincronizzato con i Testi

Il programma Testing Skills è uno strumento perfetto per l’apprendimento delle lingue straniere.

E’ un registratore multimediale Audio Attivo Comparativo per digitale con due canali di registrazione.

Esercizi Audio Attivi ed Audio Attivi Comparativi, Comprensione, Dettati e Testi sono implementati con aiuti interattivi Audio e Video.

I programmi registrati sul canale Master sono automaticamente divisi in frasi, le onde delle registrazioni del programma e dell’allievo vengono visualizzate sullo schermo per facilitare il processo d’insegnamento specialmente in casi difficili.

I programmi possono essere copiati da fonti esterne a velocità normale, in copia rapida o direttamente dalla libreria.

Il programma Testing Skills può essere utilizzato per apprendimento autonomo o integrato in un laboratorio multimediale.

UN SOLO PERSONAL COMPUTER CON DUE REGISTRATORI A.A.C.

 

Il programma  può anche essere installato in versione doppia.

Questo significa che due studenti, condividendo lo stesso computer, possono lavorare contemporaneamente ed indipendentemente .

Il Testing Skills può essere utilizzato per diversi esercizi fatti col programma Builder  (SOFTWARE AUTORE); questi esercizi sono i seguenti:

 

·         COMPRENSIONE; Esercizi Audio Attivi ed Audio Attivi Comparativi con testi inclusi.

·         DETTATO; Digitazione delle frasi del programma: il software, facendo una comparazione dei testi scritti nel programma Builder, esegue le correzioni.

·         DETTATO FACILITATO; Dettato con l’inserimento delle sole parole mancanti.

·         QUIZ;  Scelta tra risposte differenti.

·         RISPOSTE APERTE; Digitazione completa delle risposte: il software, facendo una comparazione delle risposte scritte nel programma Builder, esegue le correzioni.

·         FRASI MISCHIATE; Riordinamento delle parole di una frase mischiate automaticamente dal software.

 

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 WebMaster Enzo Mavrici